23.12.08

Ci vuole fiducia

Se non ti fidi, potresti vedere negli occhi di Carissima Amica delle attenzioni poco piacevoli, perchè rivolte a chi ti ha ferito in maniera mortale.
E sarebbe un peccato, perchè vorrebbe dire dimenticare la luce nei suoi occhi, preoccupata e attenta, quando ti ha abbracciata sulle scale, nonostante la tua febbre e un mese di distanza.
Un peccato davvero, perchè dieci anni nel cuore di qualcuno non si cancellano certo per un po' di educazione.

Se non ti fidi, potresti dare di matto ogni dieci minuti, incapace di tenere le redini ben ferme e guidare la tua vita, almeno fino alla prossima curva.
E sarebbe un peccato, perchè vorrebbe dire trascurare quella voce ferma e gentile che non molto tempo fa ti ha detto, amichevolmente "Andrà tutto bene".
Un peccato davvero, perchè ci sono forze dentro di noi che vanno spese fino in fondo, e sarebbe un crimine non provarci nemmeno.

Se non ti fidi, non seguiresti i consigli di un medico fumatore, un uomo alto e generoso che conosci da dieci minuti, al quale stai affidando una influenzina un po' rognosa.
E sarebbe un peccato, perchè vorrebbe dire iniziare col piede sbagliato, credere che nessuno, in questo mondo, possa aiutarti; credere che tutti vogliano in qualche modo fregarti dietro le spalle.
Un peccato davvero, perchè i modi gentili, gli esami prescritti e le indicazioni precise potrebbero aiutarmi, e sono sicura che lo faranno.

A Natale sotto l'albero voglio ancora più fiducia, e la auguro anche a voi tutti.
Non incondizionata, non sparsa come grano un po' sull'asfalto un po' sul terriccio.
Fiducia seria, profonda, testata e corrisposta.
Ovviamente verso il prossimo, ma se vi sentite particolarmente forti e coraggiosi, vi consiglio di mirare al bersaglio più alto e difficile: fidarvi di voi stessi e delle vostre capacità.

Buon Natale a tutti.

1 commento:

Baol ha detto...

Un po' di fiducia...sì, sarebbe la cosa ideale

Spero tu l'abbia trovata

io devo guardare meglio sotto l'albero

Buon Natale