21.2.06

Impara l'arte

e mettila da parte.
Così mi trovo stranamente sul mio iTunes la colonna sonora di Lezioni di Piano.
Non avevo idea nè di averla scaricata nè di cosa effettivamente fosse.
Ma quando quelle note sono arrivate alle mie orecchie, è stato come un flashback.
Ho ricordato,secondo quella memoria corporea che tanto ho fatto fatica ad allenare,una stanza vuota,con le pareti bianche.
Ho ricordato delle facce, ma soprattutto ho ricordato la sensazione che ho provato quando questa musica mi è entrata dentro,ha fatto il giro di tutte le mie vene e poi mi ha lasciato, quel senso di teporino nei muscoli, il respiro calmo e profondo.
Non mi drogavo,se è quello che state pensando,tranquilli.
Così ci ho riprovato anche ora,occhi chiusi e respirazione diaframmatica.
La mia mente è corsa a ritroso, seguendo pari pari il mio corpo (allora la lezione l'ho imparata bene..)

Putroppo non c'era Johnny Depp, una volta, in quella stanza senza finestre e senza niente eccetto le persone che la popolavano.
Ciononostante, ho provato una forte nostalgia: mi mancano le risate, mi manca quel deficiente che mi chiamava "la bimba del gruppo", quello che ci invitava a casa sua per ripassare,quello che parlava di letteratura francese mentre si rollava una canna, quella che vedeva i suoni e sentiva i colori, quella che è entrata quasi senza parlare e il 18 giugno ha fatto i fuochi d'artificio.
Mi manca la mia pagura, i lividi causati da maniere un filino troppo brusche della nostra karateka,mi manca perfino la frustrazione della primavera.
Mi manca sentirmi dire che no,così non va, riprova.
Riprova.
Riprova e smettila di andare in panico.
Mi manca la casa nella quale imprecavo contro chi mi stava obbligando ad andare oltre i miei limiti.

Mi stupisce ancora,questo struggimento,e sì che me lo avevano già detto,che sono cose che rimangono tatuate sotto la pelle. Non si vedono,ma ci sono.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti stupirà notare che anche fra 20 anni, questa musica ti farà lo stesso effetto... :)

Cmq ti consiglio di provare ascoltare anche altre cose di Michael Nyman: Lezioni di piano gli ha dato la notorietà, ma le sue cose migliori le ha fatte prima...

Anonimo ha detto...

Sul perchè l'avessi scaricata ti posso dare una mano io: ti avevo consigliato il cd "Eternity" e tu, diligentemente, hai seguito la mia indicazione ;)

Anonimo ha detto...

vedo che anche tu te la spassi benuccio nel mondo della mlainconia musicale...coem se non fossero sufficenti i profumi e i colori a rievocare passati...

ciao gioia
giorgia