1.5.05

Momenti per i quali vale la pena vivere

C'erano una volta due bambine. Erano silenziose, piccoline, e stavano in due banchi vicini, alla penultima fila, colonna di banchi centrale.
Una delle due era molto decisa, intelligentissima,brillante, aveva il piglio della leader e la praticità di un manovale.
L'altra era sensibile,morbida,silenziosa e sorridente, intelligente e timida, accomodante e sussurrante.
Una delle due eccelleva in matematica,l'altra in italiano.
Erano diventate molto amiche, legate dal loro essere così slegate da tutto il resto.

Dieci anni dopo la bimba morbida e silenziosa decide di mandare al diavolo la depressione da convalescenza e uscire: progetta una serata tranquilla, pizza,cinema e gelato.
Si spazzola i capelli,lunghi come sempre. Si mette un filo di trucco e si veste poco appariscente,che è sempre una bimba timida,solo che sorride un po' di più e si spera,è un po' meno morbida.
Con il suo passo da carabiniere arriva alle scale della stazione per recuperare la compagna di serata,e invece sulle scale...trova lei.
Certo,è più alta. Snella, dai movimenti nervosi,ma la faccia è la sua.

Si abbracciano.
La bimba morbida sorride come se avesse ritrovato il finale a un racconto,la bimba decisa sorride come se avesse trovato una soluzione a un nuovo teorema.
"Fisica."
"Lettere."
Le bambine,ormai sono grandi. E hanno seguito le loro naturali inclinazioni.

Spero tanto di rivedere la mia migliore amica delle elementari.
Non dimenticherò mai quando registravamo in camera sua il "TG Merda",compiacendoci di pettegolezzi e di quell'unica parolaccia,alla bellezza di dieci anni.
Di quando al suo ottavo compleanno fece una torta per me, e era cruda, sottile e sapeva di uovo, ma io la mangiai tutta.
Di quando le regalai un ciondolo a coccinella e lei un portachiavi con un quadrifoglio.

Sono stata così felice. E potrebbe (condizionale) essere solo l'inizio...dieci anni non sono niente.
Dieci anni sono una manciata di secondi.

1 commento:

Diavoletto ha detto...

dieci anni...... basta girare la testa un'attimo e son già passati....ma un nuovo inizio? proprio un bel regalo..non capita spesso ;)