27.9.08

Sempre sia lodata

Quell'associazione a delinquere che è l'Opus Dei.
Vi linko questo post riguardo a un libro -che ho letto, tra l'altro- e che vi spiega un pochino di cosa si tratta.
Provare per credere, e io credo eccome, sentendomi -in questo caso sì- una miracolata.

Il reclutamento.
Sconcertante è la strategia di reclutamento, che punta soprattutto sugli adolescenti e sugli studenti: vengono letteralmente scelti a loro insaputa tra le famiglie dell’alta borghesia e tra i figli di professionisti, e attirati verso l’Opus Dei attraverso associazioni culturali, club e scuole che, pur manifestandosi come enti di carattere religioso, nascondono qualsiasi legame con l’Opus Dei stessa.
Ogni membro numerario è assillato dal dovere di fare proselitismo (hanno addirittura obiettivi mensili o annuali), al punto che qualsiasi amicizia o frequentazione con persone esterne alla setta viene ostacolata se non è una potenziale “conversione”. Per questo le tecniche di reclutamento sono d’assalto e tese ad accerchiare e isolare la vittima.
Il giovane accalappiato diviene oggetto di love bombing, gli si fa credere che all’interno dell’Opus Dei, e con l’appoggio di essa, potrà realizzare i propri progetti universitari e professionali (cosa non vera, siccome l’Opus Dei gestisce arbitrariamente il percorso di studi dei membri a seconda delle sue esigenze), mentre gli vengono inizialmente celati o sminuiti i doveri dei membri numerari (compresi la mortificazione corporale e i voti di povertà, castità e obbedienza) e l’osservanza di restrizioni assurde (come quella sulle letture, di cui scrivo più avanti).
Non essendo possibile un’adesione formale alla setta prima del diciottesimo anno di età, agli adolescenti viene conferito una sorta di status di “aspirante”, già a quattordici anni, che però si risolve in breve nello stesso insieme di doveri e restrizioni di un qualsiasi membro numerario.

2 commenti:

grig-io il blogorroico ha detto...

a)Oh mio Dio.
Ed è davvero il caso di dirlo

b)"miracolata" perché hai rischiato da vicino di essere adescata?

rainbowsparks ha detto...

Eh, diciamo che io sono stata adescata, non solo ho rischiato...fortunatamente ho saputo togliermene in tempo, è successo quasi dieci anni fa, 14 anni, l'età che poi ho scoperto essere l'età giusta per "reclutare".
Avevo troppo senso critico per loro,comunque.
E per fortuna.