14.4.08

Basta un film

Siamo esseri piccoli, patetici, aggrappati con le unghie ai sogni e ai puzzle che non si finiscono mai del tutto, e appena li finisci ti cadono e si frantumano.
Siamo liquide, davvero, e ci infiliamo in ogni pertugio, e la ruggine blocca i punti dove siamo passati e ci impedisce di tornare indietro.
Siamo ridicole, con le nostre piccole manie, con questa disperata e incredibile voglia di piangere e ridere nello stesso istante, ognuna con il suo passato e i suoi fantasmi.
Chi ama la schiettezza e chi ti implora perchè è così tanto che non riceve un bacio d'affetto.
E al telefono, ti viene in mente, al telefono tutte le sere, quella frase improvvisa e così familiare, per quella voce, che quasi ti sembra di vedere le mani aggrappate alla cornetta...ma tu mi vuoi bene?è vero che non sarò sola tutta la vita? appena prima del nuovo vestito, del nuovo rossetto, della dieta per essere bella giovane ed adolescente per altri dieci anni.
E facciamo tenerezza, tutte perse dietro matasse che seguiamo come gatti, dietro uomini che ci ostiniamo a cambiare, o a tenere, disperatamente aggrappate a un mondo solido dove i mulini bianchi esistono, dove il lavoro è uno, e non cambia ogni quattro mesi.
Ognuna si cerca il suo equilibrio: si cammina sul filo di un matrimonio che funziona grazie a un amante,si cammina lievi su una giovinezza che non ci si può permettere di abbandonare,si stringe tra le mani un figlio improvvisamente diventato galera,o ci si rifugia nell'altalenìo continuo di pasticche e depressioni, perchè per un uomo oggi si muore.

Sì lo so, il precariato è il concetto fondamentale di Riprendimi, la commedia, il melò, questi uomini bambini che quando il giocattolo si rompe lo buttano e ne cercano un altro. E poi un altro. Fieri di non essere mai cresciuti, orgogliosi di non guardarsi mai in faccia.

Ma vuoi mettere un film diretto da una regista, che mai tanto chiaramente ha parlato dell'energia profonda e assurda che spinge una donna a raschiare con le unghie il fondo del barile, a pulirsi cuore e coscienza con la trielina sentendo male ma senza smettere, prima di rialzare gli occhi e accennare, finalmente, un sorriso incredulo e ridanciano?

Post scriptum post adolescenziale post filmico:
Quando è toccato a me, continuavo ad ascoltare 'sta canzone (oltre a Laura dei Marlene, oltre a un sacco di roba che fa malissimo, ovviamente). Ero una fresca fresca post adolescente, abbiate pazienza. Ma il collegamento mentale mi ha fatto sorridere e ho pensato che questo è il mio blog, e ci metto quel che voglio. Anche i brandelli di quando mi son trovata io a lanciare oggetti dalla finestra, ubriacarmi nei parchetti e piangere tutte le lacrime che avevo.

Nessun commento: