2.6.07

Mio fratello è figlio unico

Datemi un paio di grandi occhi scuri e tante lentiggini, e io sono una donna soddisfatta.
Questo per dire che dal cinema sono uscita felice, nonostante il mal di stomaco, nonostante la trama che andava avanti a scatti, nonostante le strette al cuore per questo mondo così ingiusto.
Che ingiusto lo è davvero, e non è sicuramente il punto di vista di Accio, ma una categoria kantiana, quella dell'ingiustizia.
Il film è carino, il finale forse sospeso, o forse, semplicemente, non ero presente nel momento in cui è stato proiettato.
Ho alcuni flash che forse da soli valgono il prezzo del biglietto: gli occhi colmi di lacrime della Finocchiaro, che vota il partito delle casette perchè il suo bagno cade letteralmente a pezzi, il "gradisco molto" di un bambino ridotto alla fame davanti agli occhi della sua futura amante, Ascanio Celestini dell'inedita figura di ecclesiastico.
E Elio Germano, sopra tutto e sopra tutti, che tira avanti il film, che avrebbe dovuto,semplicemente, chiamarsi "Il mondo è ingiusto e gli ultimi se la prendono in quel posto".
Che questi Ultimi pare si becchino il finale dolce, ma dolce per cosa, per chi, per quanto.


P.s.
Scamarcio chi?

7 commenti:

TuttoFaMedia ha detto...

Scamarcio chi? Che se poi pensiamo che in questo film tutto sommato non è male, abbiamo la definitiva conferma di quanto abbia sbagliato mestiere -facile essere passabile quando tutto attorno gira per il verso giusto- e di quanto Germano lo surclassi. Che poi Germano è strepitoso in qualsiasi film faccia, secondo me. E' un talento puro. Hai visto "Sangue" di De Rienzo? Nel caso, lo consiglio.

rainbowsparks ha detto...

Sangue sto provando or ora a procurarmelo nel più classico dei modi. Per quanto riguarda Scamarcio, diciamocelo: non è così male, è esteticamente piacente e non recita proprio da cani. Ma in un contesto come questo il confronto si fa impietoso,e non si può che prenderne atto,insieme al talento di Germano.

Anonimo ha detto...

AAAAHHH! Categoria kantiana alle 8.30 di mattina prima di studiare l'idealismo non è bello!! :P
Buona domenica :)

rainbowsparks ha detto...

@icelandicstar: I'm sorry cara!

zefirina ha detto...

io ai tempi del liceo mi sarei innamorata di uno come elio germano, anche se fascista, ehm anzi ora che ci penso mi sa che l'ho fatto.....
con quella faccia tra lo scanzonato e lo sfigato.....

CaccaSpray ha detto...

so per certo che scamarcio ha la pelle completamente distrutta dall'acne giovanile; ho visto una foto che dev'essere uscita per sbaglio e quindi ritirata subito dal commercio..ma prima o poi troverò le prove!
che poi ci si può anche passare sopra a qualche segno, però che lo si faccia solo perchè lui è un attore non mi va giù..fosse il vicino di banco secchione nessuno direbbe che è figo..
ok, scusa per le 58 righe di commento..

rainbowsparks ha detto...

@Zefirina: Infatti! A parte che a me a 16 anni è successa una cosa quasi analoga,sono d'accordo con te su tutta la linea. Ad Accio ho lasciato il mio cuore,era un personaggio-uomo da sposare.

@Lucy:Ma scherzi?Adoro i commenti di 58 righe. E ti dirò, Scamarcio è un bel figliuolo,ma non basta, non basta. O meglio: in alcune situazioni basta e avanza,poi lo metti di fianco a un Talento a 360° e ti accorgi che non basta più..