8.3.07

L'otto marzo

Nell'inverno del 1908, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono chiedendo migliori condizioni di lavoro. Lo sciopero durò alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte dell'opificio e imprigionò le scioperanti nella fabbrica alla quale venne appiccato il fuoco. Le 129 operaie morirono, arse dalle fiamme.
Fu Rosa Luxemburg a proporre, in ricordo della tragedia, la data dell'8 marzo come giornata di lotta internazionale.

(grazie a zefirina per il riassunto che ho brutalmente copiato)

Per quanto riguarda me,e per quanto riguarda ora, non è che me ne freghi molto della data.
Le mimose puzzano anche un po'.
Sarebbe bello riceverle,se proprio,un giorno qualunque,chessò,il 23 di gennaio o il 12 di maggio,o il 5 novembre.
Adoro essere donna,in tutte le sue parti, è una cosa meravigliosa davvero per mille e più motivi,ma non capisco perchè oggi tutte a ricordarsi di avere le ovaie,e da domani ancora in cucina a pulire.
Insomma,siamo donne sempre e meritiamo tutto il rispetto del mondo ogni secondo nel quale siamo su questa terra.
Sempre.


4 commenti:

zefirina ha detto...

rain anche io ho brutalmente copiato perchè mi ricordavo la storia, lessi un libro/romanzo su questo episodio ma non ero sicura della data, sono contenta di essere nata femmina , anche se confesso di aver passato il classico periodo di invidia per i maschi che mi sembravano più liberi di me, ora mi accorgo che non è questione di sesso ma di testa (il sentirsi liberi )

Anonimo ha detto...

E' un po' tardi ma è ancora la festa della donna no? Quindi tanti auguri e soprattutto grazie.. grazie perchè non è oggi che è un giorno speciale ma siete voi a renderci ogni giorno speciale ^^

panzabiker ha detto...

non sono donna ma.. parole sante! anche se vorrei precisare che quando stavo con la mia ex le pulizie in cucina le facevo io.. buona notte e sogni bellissimi

Anonimo ha detto...

"Un giorno di lotta internazionale", la cara Luxemburg parlava di lotta..non di festa. Dettaglio interessante!