22.3.07

Carattere

Se chiedete in giro della Rainbow vi parleranno di una giovine gentile, ridanciana, loquace, un po' ansiosa ma disponibile e fin troppo accomodante.
Tutto lì, il più delle volte.
Ora però, io voglio dire grazie a un po' di persone perchè questa puella è anche qualcos'altro:
quindi ringrazio mamma e papà e gli amici più stretti per aver fatto cerchio e avermi sostenuto quando rischiavo di crollare a terra in ogni senso,metaforico,e a volte non.
Voglio ringraziare tutti quelli che mi odiano che mi hanno insegnato che si sopravvive anche se non si è amati,e che mi hanno regalato la libertà di essere quello che sono senza più riflessioni di sorta.
Voglio ringraziare le persone che mi hanno stracciato il cuoricino perchè prima o poi le ferite si rimarginano,o si rimargineranno, e lasceranno preziosa esperienza.
Voglio ringraziare tutti gli arroganti che sputandomi il loro veleno in faccia mi hanno mostrato con incredibile chiarezza ciò che non voglio essere e che non voglio intorno a me.
Voglio ringraziare chi ha tentato di farmi cadere quando traballavo,perchè facendomi cadere mi hanno insegnato anche a rialzarmi.
Voglio ringraziare i professori aridi e presuntuosi che mi stanno insegnando ad alzare la voce anche davanti ai miei superiori.

Ringrazio tutti loro per la scelta che ho fatto, cioè di prendere una strada davvero difficile ma,questa volta, colma di promesse di vere soddisfazioni, lasciando una posizione troppo subordinata davvero per chi è cresciuta come me secondo la filosofia greca (nessun essere umano deve inchinarsi davanti a un altro essere umano).
Quello che ho fatto, si può riassumere poi nel grosso curriculum della vita in una formula molto semplice.
E' manifestazione di carattere.

3 commenti:

- ha detto...

dalle mie parti, invece, se chiedi della Rainbow, tutti ti parleranno dello studio di animazione divenuto famoso per le Winx.. O__o

sei forte. (beninteso, "forte" nel senso di aggettivo-derivato-da-forza, non "forte" nel senso di "cool")

Anonimo ha detto...

Tutto quello che posso dire potrebbe scadere nella retorica, e quindi cercherò di limitare al massimo le mie parole: ringraziare gli altri è sempre un gesto di carattere, quindi si capisce il tuo valore anche senza sapere nulla delle tue scelte. Mi raccomando, alla lotta!

zefirina ha detto...

mi hai fatto chissà perchp venire in mente una poesia della Szymborska : devo molto a quelli che non amo, si potrebbe rigirare devo molto a quelli che non mi amano