16.3.06

indignazioni a caldo

Caro Andrea,
mi dispiace.
Mi dispiace perchè quando ero piccina e lavoravi a MTV mi piacevi da impazzire,un po' intellettualoide un po' sborone,bellissimo e colto; mi dividevo tra te e Nick Carter,e tu sei rimasto nel tempo un po' di più.
Mi trovavo giusto cinque minuti fa a guardare il Tornasole: la puntata era incentrata sul sesso,sull'amore,sugli uomini e le donne.
Ogni secondo passato a guardare sentivo una banalità in più,sia da parte delle donne che da parte degli uomini, tutti a alimentare quei pregiudizi ridicoli e quelle frasi banali,senza senso,quelle che tutti dicono senza pensare e che personalmente mi fanno imbestialire.
Ma il peggio si è toccato con l'arrivo di Califano: entra cantando In un Tempo Piccolo,una canzone splendida,tra le altre cose,e mi perdo un attimo nei ricordi di un amore che probabilmente racconterò anche su queste pagine,presto, vista la ricorrenza imminente.
Andrea,ho trovato giusto il tuo salutarlo con entusiasmo,ma becero quell'annuire con complicità tipicamente da maschio burino a ogni battuta tragica sulle donne "che usano sempre la scusa del mal di testa" o giù di lì.
Le giornaliste e le ospiti giustamente si sono inviperite,un po' meno giustamente hanno continuato a difendere l'immagine canonica della donna (quella che poi dà materiale a quelli come Califano,per intenderci),ma ancora non ero del tutto contrariata.
Lo sono diventata quando hai fatto tacere una biondina scandalizzata che dipingeva le donne come Cappuccetto Rosso e gli uomini come Lupi Cattivi.
Una visione triste,irreale e troppo generalizzata, ma comunque sarebbe stato meglio lasciarla parlare.
E in senso assoluto sarebbe stato meglio non dirle "Stai zittina,fai la femmina".
Ma dove diavolo è finito l'intellettuale pacato,l'uomo che discuteva con Battiato,l'amico di quel sant'uomo di Morgan ("Io non ho il bisogno di fare l'amore come di evacuare o mangiare,grazie al cielo. E non è vero che tutti gli uomini devono per forza comportarsi così")?
Califano -che non ha colpe, recita la sua parte,in fondo- ha tirato fuori solo la tua parte animale,Andrea?
Che tristezza,in televisione per di più,non ad una cena tra amici intimi,ubriaco.
Nel pieno delle tue capacità intellettive.
Magari era uno scherzo,sicuramente era uno scherzo,ma non mi è piaciuto.
Ho spento la tv.
E sai cosa,Andrea?
Il tuo sex appeal ora è a meno mille,per la prima volta nella storia. Quasi quasi mi repelli un po'.

1 commento:

Undine ha detto...

Pezzi è finito a rotolarsi nel fango. Pare gli piaccia ed ecco perchè, purtroppo, ha trovato questo spazio televisivo.