5.4.08

Come un acido che ha preso male

Horror trip L’”horror trip” o “bad trip” è una brutta esperienza legata all’assunzione di sostanze psichedeliche. Si può verificare sia da subito, che alcune ore dopo i primi effetti. Si comincia ad andare in paranoia, ci si sente agitati, angosciati, e non si riescono più a gestire le proprie azioni. Tutto ciò può essere relativamente di bassa intensità, ma può diventare un vero incubo, con crisi di panico e psicosi. Solitamente quando gli effetti della droga svaniscono anche l’angoscia se ne va, ma purtroppo il cattivo viaggio può diventare un vero trauma in grado di scatenare fobie, stati confusionali e angosce durature.

No, tranquilli, non mi drogo ancora. Magari. Ma quello che succede -realtà?Paranoia?Metà e metà?- ha proprio gli stessi effetti. E anche le cure tenerissime e amichevoli di persone che (non tutte ma qualcuna) passeranno di qui...sono molto simili a quelle consigliate.

Se un amico sta avendo un brutto viaggio cerca di mantenere la calma e di fare il possibile per tranquillizzarlo. Portalo in un posto tranquillo e ben areato, parlagli e rassicuralo ricordandogli che gli effetti della sostanza scompariranno. Se però chi è sotto acido non riesce a liberarsi del suo delirio non bisogna esitare a rivolgersi ad una persona qualificata. Un medico può somministrare rimedi che consentiranno una rapida discesa degli effetti.

Grazie.

Nessun commento: