5.3.08

Una donna, per le donne

Ieri sera è morta Tina Lagostena Bassi.
Tutti la si ricorda per Forum, ma quella donna ha fatto molto, molto, molto di più.
E lo ha fatto per tutte noi che oggi usciamo la notte col rossetto, e non è per questo che qualche porco figlio di una donna che non se lo merita può violare il nostro corpo e quello che custodiamo dentro con tanta fatica.
Tina Lagostena Bassi è stata tra le prime, forse la prima, ad alzare la testa e la voce durante processi come quelli di uno stupro di gruppo, nel quale o sei Maria Goretti o è colpa tua.
Dove per default "se l'è cercata".

Date, per favore, un'occhiata a questo.

E ricordiamola, sempre, ma non per Forum.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Una volta alle superiori ci fecero vedere la proiezione del famoso processo per stupro. Putroppo la qualità del filmato era scadente, e si sa che in quel periodo ogni occasione in cui non c'è lezione diventa occasione di cazzeggio... Peccato, perché oggi, con un pò più di 'sale in zucca' lo rivedrei volentieri...

Anonimo ha detto...

oggi leggevo la sua importante biografia. peccato per il forzitaliotismo nella dodicesima legislatura, nella quale, avrà anche sì partecipato alla stesura del testo della legge 66/96 (quella contro la violenza sessuale), ma parteggiare per uno ch'è se buttato in politica solo ed esclusivamente per difendere i propri interessi è una grossa macchia. o no?

rainbowsparks ha detto...

Iggy: hai ragione. E' vero. Non è bello. Però io credo che tutto sommato le cose che ha fatto la rendono una persona valida, un esempio e un illustre precedente per qualunque donna che voglia tutelare le altre, attraverso la sua carriera forense. Forzitaliota, purtroppo, son d'accordo. Ma anche con sale in zucca, molto spesso, e con un alto rispetto della dignità della donna.

Crimson: Ma dai, quel filmato mi piacerebbe fin vederlo...

zefirina ha detto...

l'ho conosciuta di persona personalmente, era la suocera di un amico di Tonino, ed è stata l'avvocato che ha curato il divorzio dei miei genitori!
oggi ci sono i funerali, grande tipa, tosta e fiera, ma anche di cuore